Books

All’interno di un libro si nasconde qualcuno che solo noi possiamo trovare

by Arianna – 1^AER – Fagagna (UD)
Istituto Nobile Aviation College

Imparerai a tue spese
che nel lungo tragitto della vita
incontrerai tante maschere
e pochi volti.

Luigi Pirandello

Uno, nessuno e centomila, Luigi Pirandello

Uno tra i più conosciuti, se non il più conosciuto, dei romanzi scritti da Luigi Pirandello.
Iniziato dallo scrittore nel lontano 1909, ha avuto una lunga fase di elaborazione, fino alla pubblicazione nel 1925.
Vitangelo Moscarda è considerato uno dei personaggi più complessi del mondo dei romanzi di Pirandello, ma anche il protagonista con più autoconsapevolezza.
Ci sono tanti problemi, tante domande che ci vengono poste dallo stesso protagonista, interrogativi a cui magari non troveremo mai una risposta.
Un romanzo tanto complesso quanto affascinante.

Dove crollano i sogni, Bruno Morchio

Ci troviamo nella periferia della Certosa, lì dove il mare non si può vedere.
In questo posto la gente compare e scompare senza lasciare biglietti d’addio o di benvenuto. Le persone, gli abitanti e i turisti non si fanno carico di troppe responsabilità, infrangono le regole, tutto è avvolto dall’oscurità.
Forse il buio ricoprirà i vostri pensieri durante la lettura di questo libro. Si tratta di un thriller in grado di far venire la pelle d’oca, scritto davvero molto bene.
Non c’è nessun posto al sole in quel di Certosa.
C’è l’esistenza di un essere umano dietro a questo romanzo, o meglio, c’è una ragazza…

Cedi la strada agli alberi, Franco Arminio

Non sempre dobbiamo cedere i nostri beni e le nostre emozioni alle persone o alle cose materiali, come i telefoni.
In queste pagine ricoperte di pigmenti neri, riusciremo a scorgere qualcosa di insolito.
Una raccolta di poesie per farci a capire quanto la natura influenzi la nostra strada e la nostra vita, il nostro percorso su questo pianeta.

Quando l’amore nasce in libreria, Veronica Henry

“C’è un libro speciale in ognuno di noi”. Questo romanzo rappresenta nei migliori dei modi come un libro possa aiutare ad affrontare i propri sentimenti e non solamente con le parole stampate sulla carta.
In un minuscolo paesino vicino ad Oxford si nasconde la storia di una nuova e piccola libreria di legno, dalla quale nascerà un amore inestimabile per i libri.

Qualche volta dovremmo avere una maggior capacità di astrazione, soffermandoci maggiormente sulle nostre letture. Può bastare solamente una parola per farci costruire un castello immaginario, uno di quelli con cui ci fa sognare la Disney.
Può anche capitare che un libro ci teletrasporti in un altro posto, dove ci troviamo a vestire i panni del nostro protagonista.
Come un’incantesimo la magia parte dalla copertina, ogni libro attira il suo lettore per poi rapirlo con le sue parole, e sono proprio queste ultime ad avere il potere più grande.
Dietro ad ogni singola parola, verbo o nome, ci possono essere milioni di significati, che il lettore può interpretare a modo proprio, proprio perché la lettura è la cosa più personale e intima del mondo.

Ci possiamo ritrovare di fronte a tanti libri, ma una sola sarà la copertina o uno solo sarà il titolo a colpirci; un colore appariscente, l’inclinazione di una certa calligrafia, faranno sì che proprio quello sarà il nostro prossimo libro.

Ho sentito dire da alcune persone che la lettura dovrebbe appartenere solamente ad un pubblico femminile, ma io non la penso affatto così. Chiunque deve avere la libertà di scegliere di leggere oppure no. Ognuno ha un carattere e un’età diversa da ogni altro, ma la lettura è ciò che può legare tutti quanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...