Books

Quella storia è anche la tua storia

by Arianna – 1^AER
Istituto Nobile Aviation College

Photo by Thought Catalog on Unsplash

Chi dice che è impossibile
non dovrebbe disturbare
chi ce la sta facendo.

Albert Einstein

Il buio oltre la siepe, Harper Lee

Scritto in prima persona, questo romanzo ci racconta di due ragazzi orfani di madre cresciuti da un padre avvocato, che nonostante i mille impegni cerca di esserci sempre per i figli.
I fratelli, insieme al loro migliore amico, inventano sempre strani giochi, con tanto di personaggi immaginari.
I tre, nonostante si tengano sempre impegnati, sono molto incuriositi dal vicino, che per evitare il riformatorio, è stato segregato in casa dal padre.
Così, dietro a una storia così interessante, si nasconde una verità sommersa da paure che molti ignorano.

La fiamma nel buio, Michael Connelly

31 Dicembre, nel buio della notte un detective si reca in una prigione. Qualcosa sta per succedere. Vede qualcosa, qualcosa che non potrà dire a nessuno.
Ha lavorato per l’FBI, dovendo poi rinunciare al lavoro che tanto adorava per problemi di cuore. Così ha conosciuto Edward Gunn, arrestato molteplici volte per abusi, alcol e svariati reati.
Le persone spariscono.
Sembra tutto così reale, così semplice che non ci si aspetterebbe mai che…

Se c’è un posto bello sei te, Gio Evan

“La poesia non può cambiare il mondo. Il mondo è troppo robusto per chinarsi a tanta tenerezza”
Le parole incastrano la mente e le emozioni. Dietro a questa raccolta poetica c’è un mondo intero da scoprire. Pagine scritte con amore e dedizione, per scoprire un universo che in fondo, non è sempre come crediamo che sia.

Colpa delle stelle, John Green

Un farmaco sperimentale e una ragazza di 16 anni con i polmoni quasi completamente pieni di acqua sin dalla nascita. Una guerriera che in uno strano modo incontrerà un ragazzo, che diventerà l’unica persona in grado di sostenerla sempre, le terrà la mano quando non riuscirà ad alzarsi dal letto dell’ospedale. Le parole inducono alle lacrime, la tristezza si raccoglie fino all’ultima pagina del libro, ma l’amore fra i due, in un certo modo, ci sarà sempre ed ininterrottamente.

Le parole, la scrittura e la lettura, possono indurre alla felicità. A volte, basta lasciarci andare tra le pagine e le parole scritte in bianco e nero.
Ogni scrittore, con il suo stile personale, cerca di raccontare, cercando di non parlare di sé, una storia che possa coinvolgere chi legge. Nessun libro può essere simile ad un altro, perché le parole prima di essere scritte sulla carta, passano dal cuore.

Ogni libro ha qualcosa da dire ed ognuno di noi può interpretare in modo diverso. Magari, quando iniziamo a leggere, il libro può non sembrarci interessante o non piacerci, ma poi, quando si arriva alla sua conclusione, ci si chiede perché non ci sia un seguito.

Vorrei conoscere gli scrittori di tutti i libri che ho letto fino ad ora, per capire quale emozione, quale storia li abbia ispirati. Sarebbe bello sapere il significato di ogni singola parola stampata su quelle pagine lisce e sottili che troviamo racchiuse, protette, all’interno di ogni copertina.

Sono sicura che ogni scrittore sia partito da una bozza, cestinata migliaia di volte, prima di riuscire a scrivere il suo capolavoro. Ognuno ha una storia, un sogno, che magari inizialmente sembrava irrealizzabile, ma che poi con tanta forza di volontà è diventato realtà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...