Video Games

Uncharted, la saga

by Alessandro B., Luca G., Nikita T., Simon D. 1^ AER – Fagagna (UD)
Gabriele M. 1^BER – Roma
Istituto Nobile Aviation College

Photo by Sebastian Unrau on Unsplash

Uncharted è una saga di videogiochi prodotta da Naughty Dog che ad oggi conta 4 episodi.
ll protagonista è Nathan Drake, esploratore, cacciatore di tesori e archeologo americano.
Si tratta di un personaggio molto affascinante e ben caratterizzato, che ha portato il videogioco al successo, con vendite che hanno raggiunto i 41 milioni di copie in tutto il mondo.

The Drake’s fortune.

La saga comincia nel 2007 con l’uscita del primo capitolo The Drake’s Fortune, disponibile ancora per PS3. Il protagonista Nathan Drake, il suo amico Sullivan e la giornalista Elena trovano la misteriosa bara di Francis Drake: all’interno c’è solo un diario. I tre sanno che il mitico esploratore ha rinvenuto El Dorado (città dell’oro) e si mettono alla sua ricerca. Purtroppo il loro percorso viene ostacolato da Roman e dalla sua combriccola di furfanti, che puntano a trovarla prima di loro. Dopo una serie di missioni e peripezie, i tre si ritrovano su un’isola del Pacifico dove un monastero nasconde El Dorado appunto.
Questo tesoro che nasconde anche un terribile segreto: chiunque se ne impossessi diventa un mostro. L’episodio termina con i protagonisti che riescono a fuggire dai criminali guidati da Roman e da alcuni mostri presenti sul luogo, a bordo di una barca pronta a lasciare l’isola con una parte del tesoro.

Il covo di ladri, il successo continua

Nel secondo capitolo Nathan Drake si imbatte in una sfida: trovare la nave di Marco Polo, ritenuta carica d’oro. In seguito, il protagonista scopre che in realtà questa è naufragata portando con sé una pietra particolare, chiamata Cintamani, saccheggiata dalla città leggendaria di Shambhala.
Tuttavia sulle sue tracce c’è anche un criminale russo, Lazarevic. Nathan, l’amico Sullivan e Chloe procedono trovando una mappa che li porterà in Nepal. Qui incontrano Elena, che li aiuta a trovare la città che si trova sull’Himalaya. Cintamani non è davvero una pietra, bensì un albero che dona l’invincibilità a chi ne beve la linfa. Qui avviene anche lo scontro finale tra l’esploratore americano ed il criminale russo, dal quale quest’ultimo esce sconfitto. Il capitolo si conclude con Nathan che si accorge di provare ancora dei sentimenti verso Elena.

L’inganno di Drake

La storia inizia con un giovane Nathan Drake che ruba un anello appartenuto a Francis Drake e conosce il suo futuro amico Sullivan, il quale lavora per una donna chiamata Marlowe.
Vent’anni dopo i due vogliono catturare la donna, ma durante il percorso rintracciano una mappa che porta ad una città chiamata Ubar. Dopo una serie di peripezie e grazie ancora una volta all’aiuto di Elena, si scopre che tale luogo si trova nei pressi di un deserto.
Nathan e Sullivan trovano la città e scoprono la verità: nelle condotte idriche del posto vi è un potente allucinogeno dagli effetti devastanti, di cui la stessa Marlowe voleva entrare in possesso. L’esploratore americano, dopo aver distrutto la città e sconfitto la donna, scappa via assieme all’amico. Anche questo capitolo del videogioco finisce con Nathan Drake che
cerca di ricominciare ancora una volta la sua storia d’amore con Elena.

La fine di un ladro

Uncharted 4 è stato lanciato in esclusiva PS4 nel 2016. L’episodio inizia con il matrimonio di Elena e Nathan, il quale è riuscito a convincerla finalmente ad impegnarsi in una relazione. Per la prima volta compare il fratello di Nathan, Sam, il quale è in un bel pasticcio: in passato, i due avevano cercato il tesoro del pirata Every senza successo. Sam deve ritrovarlo, altrimenti un criminale di nome Alcazar lo ucciderà. Dopo uno scontro a fuoco, Sam scompare e Nathan si mette subito alla sua ricerca assieme alla moglie. Una volta trovato e dopo una serie di missioni nel corso della trama, i due fratelli arrivano finalmente al tesoro, ma sono costretti a fuggire a mani vuote. La trama del gioco si conclude con Elena e Nathan che raccontano il passato avventuroso a loro figlia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...