Aviation & Air Force

Diretta Instagram Live con Filippo Barbero, ex solista delle Frecce Tricolori

by Lorenzo B., 4^ AER – Fagagna (UD)
Istituto Nobile Aviation College

Il primo maggio 2020, moltissimi ragazzi dei vari istituti aeronautici italiani sono stati invitati a partecipare ad una live Instagram con Filippo Barbero, durata circa un’ora. Anche noi dell’Isituto Nobile Aviation College di Fagagna, Reggio Emilia e Roma ci siamo collegati e abbiamo passato del tempo insieme.

Diretta Instagram Live con Filippo Barbero

L’iniziativa, partita dallo stesso Barbero, ex componente della PAN – Pattuglia Acrobatica Nazionale prima come gregario in diverse posizioni ed infine come solista, ha avuto ben presto l’approvazione da parte di tutti gli studenti che hanno partecipato attivamente all’iniziativa.

La diretta è iniziata intorno alle 11:00 e si è sviluppata attraverso le varie domande dei partecipanti, comprese le nostre, siamo rimasti tutti entusiasti di poter sentire non solo le risposte sbalorditive di Filippo, ma anche ciò che si cela dietro una professione invidiatissima e acclamata: quella del pilota militare. Grazie alle moltissime domande, si è potuto ricostruire l’intera carriera di Filippo:

dal Liceo Scientifico all’Accademia Aeronautica, fino al pilotaggio dell’MB-339 con la livrea delle Frecce Tricolori. Infine, dopo diversi anni passati da solista nella PAN, entra in Neos, compagnia aerea italiana, diventando pilota di linea.

Successivamente, dopo alcuni coordinamenti con i direttori dei vari istituti aeronautici italiani, alcuni studenti hanno avuto la possibilità di effettuare un collegamento live con Barbero, chiedendo di persona di rispondere ad alcune domande molto suggestive.

Anche io, come gli altri, ho potuto interagire direttamente con lui partecipando alla live, ho avuto quindi la possibilità di chiedergli alcune curiosità sulla sua professione. L’emozione è stata forte, aver potuto discutere direttamente con lui è stato davvero entusiasmante ed eccitante.

Questa bellissima esperienza è stata vissuta in modo molto significativo da parte di tutti; soprattutto dagli studenti che attraverso le risposte sono riusciti a vivere pienamente il percorso di Barbero. Lo stesso Filippo infatti ha concluso dicendoci che l’Italia, soprattutto in questo periodo, ha bisogno dei giovani e che oltre ad essere le fondamenta della società sono anche coloro che porteranno avanti le tradizioni di volo; non soltanto quello singolo, ma anche quello svolto in squadra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...