Video Games

Una sola parola: Valorant

by Alessandro B., Luca G., Nikita T., Simon D. 1^ AER – Fagagna (UD)
Gabriele M. 1^BER – Roma
Istituto Nobile Aviation College

Photo by Emmanuel on Unsplash

Valorant è sicuramente il gioco del momento. Lo scorso ottobre, durante il decimo anniversario di League of Legends, la Riot Games ha annunciato un certo “Project A”, ma solo agli inizi di marzo ha svelato che lo “sparatutto tattico basato su personaggi” si chiamerà Valorant.

Il nuovo gioco della compagnia rappresenta un passo importante verso una nuova direzione che si allontana dai MOBA e dai giochi più strategici come Legends of Runeterra o Teamfight Tactics. Valorant vuole andare a occupare una posizione ben precisa tra Overwatch e Counter-Strike.
Come ha intenzione di farlo? Per rispondere a questa domanda abbiamo raccolto tutte le informazioni disponibili per tracciare un profilo del nuovo sparatutto.

La beta chiusa di Valorant sta per cominciare! In questo momento non resta altro da fare che sperare di ricevere una delle chiavi per iniziare a provare il nuovo sparatutto di Riot games!
Come fare ad iscriversi? Per far parte di quel piccolo gruppo di persone con l’accesso anticipato vi basterà avere un profilo Twitch attivo, iscrivetevi successivamente sul sito ufficiale di Valorant registrandovi con un profilo Riot Games – potete anche solo accedere se avete già un account attivo magari con Runeterra o League of Legends. Successivamente collegate il vostro profilo Riot alla piattaforma di streaming accedendo dalle impostazioni su Twitch. Per essere certi che tutto sia stato fatto correttamente vi basterà controllare se è presente la scritta “Il tuo account Riot Games è collegato”.

Dopo aver fatto questo non dovrete far altro che accaparrarvi una chiave. Per quest’ultima dovrete seguire uno streamer su Twitch che abbia la beta con i drop attivi – dovrebbe esserci una dicitura “Drop Abilitati”. Una volta ricevuta, vi arriverà una notifica su Twitch –con relativa email – e la possibilità di scaricare il gioco dal client.

Valorant: che tipo di gioco sarà? Si tratta di uno sparatutto tattico in prima persona a squadre basato su eroi che sarà commercializzato con un modello free-to-play, il guadagno proverrà solo dal Battle Pass. Due squadre da 5 giocatori l’una, composte da personaggi con caratteristiche uniche e differenti, si affrontano in uno scenario che segue i modelli di Rainbow Six Siege o Counter-Strike. La squadra in attacco deve piantare, in uno dei siti presenti sulla mappa (A;B;C), un oggetto chiamato Spike. Se i giocatori in attacco riescono a difenderlo, o riescono a eliminare tutta la squadra avversaria, vincono e si aggiudicano il round. La squadra in difesa, invece, ha il compito di ostacolare gli attaccanti nel piazzare la bomba o farla esplodere prima che scada il tempo per vincere. Viene proclamato vincitore il team che si è distinto al meglio nei 24 round.

Prima di ogni round possono essere acquistate anche armi, come si farebbe in un normale match di Counter-Strike e ciò differenzia ulteriormente Valorant da Overwatch, dove invece le armi in dotazione sono predeterminate e non modificabili. Tutti saranno in grado di usare qualsiasi arma disponibile nel gioco, indipendentemente dal personaggio che interpretano. In un video pubblicato dagli sviluppatori, che mostra il gameplay di un round di gioco, è stato possibile dare un’occhiata alle armi presenti e acquistabili da tutti, quindi utilizzabili durante il game; questa caratteristica potrà sembrare comune ad ogni sparatutto, ma il design delle armi è molto particolare e futuristico, poiché il gioco è ambientato in un futuro non precisato.

1 pensiero su “Una sola parola: Valorant”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...