Films and TV Series

Ethan Hunt, Pete Mitchell o Tenente Kaffee?

by Anastasia V., Aurora B., Azzurra P., Jana P., Leonardo P.D.C., Riccardo R.
1^ AER, 2^ AER, 3^ AER – Fagagna (UD)
Istituto Nobile Aviation College

Basterebbe pronunciare il suo nome per ottenere l’attenzione di chiunque si intenda anche solo minimamente di film: stiamo parlando di Thomas Cruise Mapother IV. Vi suona familiare? Ovvio che sì, anche se la collettività preferisce chiamarlo, più semplicemente, Tom Cruise.

Ed è di lui che discuteremo oggi: infatti, ecco a voi sei dei film più famosi da lui interpretati. Piccolo spoiler: NON troverete Top Gun! Come mai? Perché abbiamo deciso di dedicare un articolo intero a parte per lui, magari più avanti. Andiamo assieme a scoprire un mondo costellato di titoli come Mission Impossible, Codice d’Onore e molti altri!

Mission Impossible

Una serie cinematografica che coinvolge dal 1996 ad oggi. In totale sono usciti 6 film, ma ne è già in programmazione un settimo, per il 2021, ed un ottavo, previsto per il 2022.
Tom Cruise ne è il co-produttore, ma anche l’attore protagonista che si cala nei panni di Ethan Hunt, un’agente arruolato nell’agenzia dei servizi segreti, l’IMF, per i quali deve affrontare le missioni.
Ogni film ha una storia a sé, ma il filo conduttore sono i personaggi con le loro missioni impossibili.
Durante la prima pellicola, Ethan si trova in Europa per dare la caccia ad una spia all’interno della propria squadra, soltanto che l’unico a sopravvivere sarà proprio lui e sarà accusato di tradimento.

Oblivion

È un film di azione e di fantascienza ambientato nel 2077, in un mondo post-apocalittico dove Jack Harper, interpretato da Tom Cruise, è un tecnico in grado di riparare droni, macchine in grado di salvaguardare quello che rimane della Terra. Per fare questo gli è stata tolta la memoria, per essere più prudente e efficiente nella missione.
Durante le operazioni inizia a ricordare il pianeta prima che fosse distrutto, non solo, ma si ricorda anche di una donna che scoprirà più tardi trattarsi di sua moglie.
Inizierà a capire che gli umani non si sono estinti e tutto ciò che esiste è frutto di un esperimento di alieni.
Sarà lui stesso a far esplodere una bomba nucleare a bordo della navicella per salvare la Terra, sua moglie e suo figlio.

Codice d’Onore

Photo by Weston Eichner on Unsplash

Questo, a mio avviso, è un bellissimo film d’azione, incentrato sul mondo militare. Troviamo Tom Cruise nei panni del Tenente Daniel Kaffee, incaricato di istituire una difesa per due Marine, il vice-caporale Dawson e il soldato scelto Downey, i quali sarebbero stati imputati alla corte marziale per l’omicidio di un loro commilitone assassinato a Cuba. Le argomentazioni di cui si servirà il Tenente nel difendere i colleghi saranno principalmente la non intenzione di uccidere e la deliberazione di un codice rosso non ufficiale da parte di Downey, poiché venuto a conoscenza dell’intenzione di Santiago (la vittima) di denunciare alle autorità Dawson per aver sparato un colpo di fucile in territorio straniero senza valida motivazione. Santiago, denunciando il vice caporale Dawson, avrebbe ottenuto il trasferimento dalla base di Guantanamo, dalla quale veniva da sempre emarginato poiché ritenuto troppo “debole”.

Nato il 4 luglio

Photo by Trent Yarnell on Unsplash

Il film racconta la storia di Ron Kovic, un soldato ridotto sulla sedia a rotelle a seguito della guerra in Vietnam, il quale si è realmente raccontato in una biografia, dalla quale poi è nato il film, diretto da Oliver Stone.
Se all’inizio il ragazzo è fiero del suo Paese ed è felice di andare in guerra, quando vedrà al ritorno l’indifferenza generale, perderà le illusioni e diverrà un pacifista. Possiamo indicare questo come il primo vero film di Tom Cruise con un’interpretazione matura, dopo alcuni segnali molto promettenti in film precedenti.

La Guerra dei Mondi

La vicenda narra di questo uomo di nome Ray Ferrier (interpretato da Tom Cruise) che lavora come operaio portuale e abita a New Jersey. Ray è divorziato dalla moglie e ha due figli che può vedere solo un weekend al mese. Arrivato quel giorno Ray nota che nel cielo si manifestavano degli eventi a dir poco strani, che disattivavano le apparecchiature elettriche della città. Quando l’uomo si reca in centro per capire meglio la situazione, scopre che ci sono enormi voragini nel terreno, dalle quali escono creature aliene. L’uomo allora decide di scappare insieme ai suoi due figli, finché troverà rifugio a casa dell’ex moglie. Ray, il giorno seguente, chiede delle informazioni ad una giornalista e scopre che altre macchine aliene stanno distruggendo la città. Dopo questa notizia decide di raggiungere Boston con i suoi figli, ma è lì che si presenterà un grande problema che lo lascerà, insieme ad i suoi figli, a piedi, dopo che una banda di malintenzionati gli ruberà l’auto. Durante il tragitto incontreranno un gruppo di soldati con l’intento di proteggere i cittadini dagli alieni, i tre qui si divideranno perché Robbie si arruolerà nell’esercito, mentre Ray e sua figlia si nasconderanno nella cantina di un ex guidatore di ambulanze. Da qui inizierà la vera lotta contro gli alieni, ma come andrà a finire?

Edge of tomorrow

Questo film con protagonista Tom Cruise (Maggiore William Case) racconta del maggiore William che dopo essere morto si risveglia e deve combattere contro una razza aliena. Azione che si ripeterà in loop fino a quando non riuscirà a sconfiggere gli invasori.
Questo film è molto bello. Se non lo avete visto e vi piacciono i film futuristici e magari con anche qualche scontro a fuoco questo è il top. Buona visione.

Chissà come la starà vivendo lui, questa quarantena. Oh be’: possiamo solo immaginarlo… Ciò che sappiamo con certezza è che questi film li abbiamo guardati decine e decine di volte, o ne conosciamo anche solo alcune citazioni, utilizzate magari in qualche spot. Voi che ne dite? Vi piacciono? Ne avete anche altri? Fatecelo sapere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...