Sport

Basket tra dirette Instagram e Netflix

by Carlo M. 1^AER
Istituto Nobile Aviation College – Udine

Photo by JC Gellidon on Unsplash

Dopo quasi un mese dalla chiusura totale ufficiale del campionato NBA mi ritrovo a casa a guardarmi le dirette Instagram dei giocatori più famosi, come ad esempio Steph Curry che, seppur odiato da molti, si può considerare tra i migliori “tiratori da 3” nella storia di questo magnifico gioco o Lebron James che, con i suoi 35 anni, fa spettacolo, fa vedere cosa significa schiacciare dando del filo da torcere a molti giocatori.

Tra i momenti felici che mi “tirano su di morale” rientra sicuramente la schiacciata di Kobe Bryant rifatta dall’inimitabile Lebron… più ci ripenso più sono contento.

Photo by Fred Kearney on Unsplash


D’altra parte però questo è il mese dedicato a chi piace scherzare, il primo d’aprile infatti mi sono svegliato e aprendo Instagram ho visto un post che mi ha fatto molto inca**are: Kevin Durant ricoverato per il coronavirus. Beh che dire… un pesce d’aprile davvero di pessimo gusto.

In questi giorni mi sono guardato un bel po’ di film sul basket che consiglio a tutti (li potete trovare su Netflix). Non si tratta solo di lungometraggi, ma di storie, spesso vere, che trasmettano una carica pazzesca per affrontare gli allenamenti più duri e le partite più importanti. Per me sono stati di forte incoraggiamento, perché oltre ad essere uno un po’ bassetto nella media del campionato, non sono granché nel tiro. L’anno scorso per esempio siamo arrivati in finale provinciale, nulla di che, però per la squadra che eravamo era tanto. Io tra gli altri ero il panchinaro, perché appunto scarsetto… però mi impegnavo, infatti nelle partite non giocavo molto però quel poco davo il massimo, come i giocatori in questi film.
Siete pronti? Andiamo subito a vederli.

4. Thunderstruck

Brian è un ragazzino un po’ incapace nel basket, ma grazie all’aiuto di Kevin Durant diventerà il più forte della sua squadra e del campionato. 

3. Wolves, il campione

Bellissimo… racconta la vita di Anthony, una giovane promessa del basket, prossimo ad una borsa di studio e quindi all’NBA. Il sogno purtroppo viene interrotto dal padre che gli rompe il coccige.

2. Il sogno di Calvin

Posso iniziare dicendo che questo film ha un po’ segnato la mia infanzia, visto che la prima volta che l’ho visto è stata in 3^ elementare e almeno una volta l’anno lo guardo insieme ai miei compagni di basket. Potrei averlo visto così tante volte da memorizzare anche le battute del film. Vi dico solo: guardatelo.

1. Coach Carter 

Sicuramente, almeno una volta, l’avete visto. Tratto da una storia vera, parla di un coach che cerca lavoro e lo trova: riuscirà a fare di una squadra di sfi**ti e delinquenti un gruppo unito con valori tali da renderli un esempio per tutti. 

Oltre a questi ce ne sono moltissimi altri che vi consiglio come amateur: Nowitzki: Der perfekye Wurf, More than a Game, The Way Back e ovviamente il LEGGENDARIO SPACE JAM. News: il prossimo anno uscirà il sequel. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...