Books

Ogni libro è un viaggio

by Flavia D. P. 1^BER – Roma
Istituto Nobile Aviation College

by Flavia D. P.

Ogni libro è un viaggio,
e l’unico bagaglio che portiamo con noi
è l’immaginazione.

FABRIZIO CARAMAGNA

Ho sempre considerato la lettura il miglior mezzo di trasporto che ci fosse, guidato dalla fantasia e alimentato dalle emozioni di un lettore.
Un libro porta libertà. È impossibile non perdersi nell’immensità delle sue pagine; con un libro puoi viaggiare in milioni di mondi, conoscere una vastità di persone e luoghi semplicemente stando fermo, basta permettere alla storia che ogni libro racconta di essere vissuta… da te!
Quale momento migliore per vivere molteplici storie pur rimanendo a casa se non ora?
Ecco alcuni consigli.

Non può essere omicidio, Hugh Austin

State dormendo, verso le due di notte squilla il telefono e vi viene chiesto di indagare sulla morte di una donna cardiopatica. Verrebbe da pensare che sia una follia e che si tratti di morte naturale eppure senza una minima prova l’infermiera della vittima sostiene che la donna sia stata assassinata. Ecco che aggiungendo i giusti ingredienti, come un maggiordomo, una cameriera, una famiglia di banchieri e una tazza che non ha fondo, si inizia a leggere un giallo alla Ellery Queen.

Area di contagio, Richard Preston

A metà strada tra lo scientifico e lo storico troviamo un libro che racconta di come il virus Ebola si stabilì nel cuore degli Stati Uniti e di come gli scienziati siano riusciti a non far scatenare un’epidemia. La diffusione partita dall’Africa disperderà per il mondo tante varietà dello stesso virus, sarà letale quello giunto a Washington?

Bravelands. Orgoglio ferito, Erin Hunter

La fantastica avventura di un cucciolo di leone rifiutato da suo branco, un’elefantina molto speciale che può parlare con i morti e un babbuino che vuole guadagnare il rispetto del suo branco; le loro strade si incroceranno molte volte, dovranno battersi per affermare le loro idee e per ribellarsi alle ingiustizie che li circondano. Dovranno lottare contro menzogne, nemici sleali e il destino stesso.

Spirit Animals. Nati liberi, Brandon Mull

Si tratta del primo volume di un’affascinante saga fantasy che narra di un mondo simile al nostro chiamato Erdas. L’equilibrio che grazie ai Mantelli Verdi si è creato tra i popoli dei quattro grandi continenti si sta spezzando, un temibile nemico è tornato dal passato e gli unici che possono fermarlo sono quattro ragazzini: Rollan, Meilin, Abeke e Conor. Le loro vite infatti verranno sconvolte dal momento in cui i quattro caduti – Essix, Jhi, Uraza e Briggan – torneranno come i loro spiriti animali.

Viaggio al centro della terra, Jules Verne

Chi non conosce il viaggio fantascientifico di Jules Verne?  L’avventura porterà il professore Lidenbrock e suo nipote Axel a lasciare Amburgo alla volta dell’Islanda dove grazie ad una pergamena troveranno l’ingresso al centro della terra. Una volta calatisi nel cratere con l’aiuto della loro guida Hans, si troveranno faccia a faccia con molteplici errori come la scarsità di acqua, il disorientamento e la presenza di pericoli fisici come uragani e laghi abitati da creature pericolose. Vagheranno chissà quanto in profondità, riusciranno a tornare indietro?

Se almeno una di queste cinque trame vi hanno catturato, cosa aspettate? Correte a leggere questi libri, saremo qui anche la settimana prossima pronte a consigliarvene di nuovi.

6 pensieri su “Ogni libro è un viaggio”

  1. Its like you read my mind! You seem to know a lot
    about this, like you wrote the book in it or something.
    I think that you could do with some pics to drive the message home a bit,
    but instead of that, this is wonderful blog. An excellent read.
    I will definitely be back.

    Piace a 1 persona

  2. Fantastic beat ! I wish to apprentice while you amend your web site, how can i subscribe for a blog web site?
    The account helped me a acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast offered
    bright clear idea

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...