Senza categoria, Video Games

Pensando al post-quarantena: PS5

by Alessandro B., Luca G., Nikita T., Simon D. 1^ AER (Udine)
Gabriele M. 1^BER (Roma)
Istituto Nobile Aviation College

Photo by Fabian Albert on Unsplash

Play Station 5 è la nuova console di nuova generazione SONY, una piattaforma che si pone il fermo obiettivo di raggiungere il successo della precedente dominando nuovamente il mercato e aprendo la strada all’utilizzo delle nuove tecnologie. Sappiamo che arriverà per le vacanze natalizie 2020, più realisticamente qualche settimana prima dell’iconico Black Friday, e che dovrà competere direttamente con la console più potente mai creata da Microsoft. Quali sono però le specifiche tecniche, il prezzo, la data di uscita e tutte le caratteristiche uniche della PS5?

In questo articolo, che aggiorneremo costantemente, riporteremo tutte le notizie sulla nuova console e sui nuovi giochi che saranno disponibili al lancio, cercando di mettere ordine tra le news più importanti per permettervi di arrivare con la giusta dose di informazioni al momento in cui apriranno, finalmente, i preordini.

Photo by Caspar Camille Rubin on Unsplash

Dopo la presentazione ufficiale avvenuta poche settimane fa, vista da più di 13 milioni di persone in pochi giorni, Sony è tornata al silenzio. Avendo finalmente accesso a delle vere specifiche tecniche della console giapponese, gli sviluppatori e gli esperti del settore si sono espressi in merito al futuro della console di nuova generazione. Le opinioni sono molteplici e alle volte anche contrastanti: alcuni affermano che la potenza delle piattaforma è in realtà secondaria e che è da vedere il vero cambiamento in un SSD rapido, mentre altri concludono nonostante quest’ultimo sia superiore su PS5, non farà grande differenza nello scontro diretto in ambito giochi multipiattaforma, ma sarà sfruttato in modo efficace solo dai team interni a Sony.

Ad esprimersi è anche Jason Schreier che ha condiviso nuovi dettagli sulla filosofia di PS5: secondo il giornalista, la console punta ad essere il più facile possibile da utilizzare, un po’ come il meccanismo di Netflix. Giocare a un gioco deve essere semplice e gli utenti devono sapere di poter avviare la piattaforma ed iniziare in pochi istanti: questo è il vero obiettivo di Sony, a quanto pare.

Photo by Uriel Soberanes on Unsplash

Esattamente il 9/04, la Sony ha pubblicato sul proprio account Instagram la prima anteprima del nuovissimo controller, firmato Dualshock 5. La sua visione a primo impatto può sembrare un po’ strana: rifinitura totalmente bianca, ad eccezione dei tasti superiori (R1,R2,L1,L2) e di una piccola parte inferiore che ingloba le due levette, le casse e il tasto Playstation. Intorno al touchscreen compaiono dei led colore blu e, come nel precedente, i tasti START e OPTIONS si trovano ai lati.

Dalle poche notizie trapelate dal team Sony si è scoperto che forse PS5 non rimarrà entro la barriera del 4k, ma si avvallerà di un nuovo tipo di risoluzione appena creato: l’ 8k, che attualmente hanno solo i migliori televisori e monitor,

Sicuramente abbiamo e avete ancora molte domande. Seguiteci per rimanere informati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...