Aviation & Air Force

In volo per salvare vite

by Filippo L. 3^AER – Fagagna (UD)
Istituto Nobile Aviation College

Photo by Michael Payne on Unsplash

In questo momento di pandemia globale l’aeronautica militare italiana si rende protagonista dell’aiuto alla nazione contribuendo con voli atti al trasporto di materiale sanitario putroppo scarseggiante nei nostri istituti ospedalieri. Tra i velivoli utilizzati per queste missioni troviamo il C-130J “Super” Hercules, un aereo turboelica quadrimotore da trasporto appartenete alla 46° brigata, il C-27J Spartan, un aereo da trasporto tattico di classe media costruito dalla società italiana Leonardo, il Boeing KC-767, precedentemente impiegato per il rimpatrio di Niccolò da Whuan e di tutti gli altri italiani rimasti bloccati sulla nave da crociera Diamond Princess in Giappone e l’elicottero HH-101 del 15° stormo, utilizzato per il trasporto nazionale di pazienti tra un ospedale e l’altro.

La cosa che mi ha maggiormente colpito ed il motivo per cui mi trovo a scrivere questo articolo è stato l’utilizzo dell’Airbus A310 MedEvac appartenente alla Luftwaffe (aeronautica militare tedesca ), configurato per essere un vero e proprio reparto di terapia intensiva mobile. Questo è atterrato a Bergamo per trasportare sei connazionali affetti da CoVid-19 in un altro ospedale sito nella Land della Nordreno-Westfalia, regione nella zona occidentale della Germania.

Trovo entusiasmante l’idea di poter solcare il cielo con una terapia intensiva e d’altra parte sono stupito dal fatto che le persone debbano essere espatriate o morire per la mancanza di posti letto.

Questo virus ha sicuramente sconvolto le dinamiche di tutto il mondo, cogliendioci impreparati. Un messaggio positivo, alla fine c’è: dall’ unione nasce la forza e speriamo di poterne uscire vittoriosi quanto prima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...